Chef Vincenza

Ciao, sono Vincenza.

La missione di VISCOTTA è “Valorizzare la mandorla d’Avola preparando un prodotto della tradizione Siciliana diverso perché non è troppo stucchevole grazie all’uso ed al dosaggio di uno zucchero particolarmente ricercato”.

Di seguito un breve cenno della storia di Vincenza.

Talento smisurato testimoniato dal suo tagline ‘Unni a metti e metti sona’ ovvero più o meno ‘in qualsiasi campo è in grado di suonare melodie incantevoli’.
Per esempio le sue torte, buonissime, sono tra le migliori composizioni artistiche capaci di rendere felici piccoli e grandi e fino a prima di diventare la VISCOTTA rappresentavano la sua principale fonte di reddito.
Oppure quando era attiva nella pasticceria dei suoi genitori e durante le giornate di San Martino (11 novembre) causava file chilometriche, anche se in un piccolo paese, di gente pronta a gustare le sue prelibate crespelle.
<<Il mio biscotto con la mandorla di Avola avrà successo perché sfrutta un potenziale ancora inespresso; infatti VISCOTTA by Vincenza Loreto punta ad essere la migliore espressione di una Antica Tradizione Agricola Avolese che è già una nota eccellenza famosa per il confetto con la caratteristica piatta Mandorla Pizzuta d’Avola. La nostra impresa vuole essere il veicolo commerciale del migliore biscotto di mandorla al mondo ovvero leader sia sul mercato italiano che su quello internazionale. Ed è per questo che abbiamo deciso di tracciare, con pOsti, la filiera di produzione per ogni singolo biscotto che esce dal nostro amato forno>>
. Info VISCOTTA.

.

Realizzazione artigianale

Le Paste mandorla di alta qualità VISCOTTA sono create da Vincenza Loreto che nasce ad Avola, dove già da piccola mostra una spiccata predisposizione per la preparazione di prodotti dolciari aiutando a casa la mamma e la nonna da cui apprende i segreti della ricetta dei suoi pregiati biscotti alla mandorla. Quando i suoi genitori decidono di aprire la loro pasticceria «Infinite Dolcezze» ad Avola, entra a far parte del team del laboratorio. Durante questo periodo, Vincenza sforna prelibatezze dolci e salate e, quando i genitori vanno in pensione le lasciano le redini della pasticceria. Da qui il passo è stato breve per diventare un’imprenditrice e realizzare il suo sogno di preparare una sua linea di paste di mandorla di alta VISCOTTA by Vincenza Loreto. Un percorso entusiasmante in cui è stata affiancata come incubatore per il prodotto dalla start-up pOsti.

Paste mandorla di alta qualità

Le Paste mandorla di alta qualità VISCOTTA sono realizzate con la più pregiata mandorla che esiste al mondo. In questo territorio che ha un raggio di venticinque chilometri Il mandorlo fiorisce due mesi prima che in qualunque altra parte del mondo. All’olfatto si presenta con un odore di mandorla delicato e piacevole; all’assaggio, la maggior parte del panel ha

individuato un giusto grado di dolcezza e di compattezza che non stanca al morso, con una persistenza gustativa media. In generale un buon prodotto, fragrante all’esterno e giustamente umido all’interno. Non ci si stanca a mangiarne altri. Questa è l’analisi sensoriale effettuata da un panel di degustazione autorevole quale Pecora Nera Editore.

Filiera Tracciata in Blockchain

Insieme a pOsti abbiamo tracciato tutta la nostra filiera. La mandorla Avola il limone Bio Avola il miele Bio l’albume Bio ovvero solo ingredienti naturali senza additivi (senza conservanti senza coloranti etc…) per le paste mandorla di alta qualità VISCOTTA. Per avere una garanzia che il prodotto è assolutamente quello che affermiamo abbiamo tracciato con un certificato Blockchain la catena di produzione con tutti i fornitori che ci permettono di produrre Paste mandorla di alta qualità chiamate VISCOTTA.

Qui di seguito potrete vedere la landing page seguendo il QR Code

Lo stesso che troverete in ogni confezione di VISCOTTA